Quoto

machine tool in metal factory with drilling cnc machines
qturning_logo_S

A gestire tutta la produzione pensa lui.
Facile come dire Quoto.

QTurning è il software di gestione della produzione, nato per le aziende che producono componenti torniti.

QTurning è in grado di gestire tutte le fasi del ciclo di produzione, dal preventivo fino alla consegna. Un gestionale semplice da utilizzare e dal prezzo accessibile a tutte le aziende.

Fate diventare la vostra impresa “Industria 4.0” grazie anche alle agevolazioni fiscali.

  • Sempre disponibile.

    Il gestionale opera in cloud.

    QTurining è utilizzabile in qualunque momento e in ogni luogo e da tutti i dispositivi: bastano un PC, un tablet o anche un semplice smartphone.

  • Facile.

    Per usare QTurning vi bastano poche ore di corso con i nostri operatori, se volete anche in remoto.

    QTurning ha un'interfaccia intuitiva: in pochi clic puoi seguire tutte le attività dell’azienda, creare preventivi o gestire le spedizioni.

qturning_logo_S

Clic per per ingrandire

  • Economico.

    Nessun costo iniziale per l'acquisto del programma.

    Con un canone di utilizzo annuo contenuto, QTurning permette di gestire tutti gli aspetti delle attività di produzione, dal preventivo alla consegna dei pezzi torniti prodotti.

  • Modulare.

    QTurning è pensato per il futuro e cresce con le vostre esigenze.

    Potete inserire ora solo i moduli che vi servono e aggiungerne altri in futuro, se ne avrete la necessità. Con QTurning far diventare la propria azienda "Industria 4.0" ora è una realtà a portata di tutti.

qturning_logo_S

Un modulo per ogni esigenza.

QTurning segue tutte le fasi del ciclo di produzione dell’azienda, dalla preventivazione fino alla consegna del pezzo finito.

A partire dal paccheto base di preventivazione, il gestionale dispone di diverse funzioni suddivise in pacchetti implementabili in fasi successive in funzione delle reali esigenze dell’azienda.

Preventivazione componenti torniti

Questo pacchetto permette di determinare in modo preciso i costi di produzione di un componenti tornito, arrivando a definirne il prezzo di vendita.

In particolare vengono facilmente calcolati:

 

  • Costo della materia prima (compreso il valore di recupero degli sfridi di lavorazione)
  • Costo delle fasi di produzione sulle macchine utensili (costo di lavorazione, costo di attrezzaggio macchina, costi di attrezzature/utensili
  • Costo delle altre fasi di lavorazione interne o esterne (trattamenti termici e galvanici, imballaggio, trasporto ecc)
  • Eventuali costi di mantenimento a scorta e provvigioni


Una volta calcolato il prezzo di un articolo per una determinata quantità del lotto di produzione, con un semplice clic è possibile ricalcolarlo per quantità differenti e predisporre quindi l’offerta, da inviare direttamente alla e-mail del cliente.

Calcolo tempo ciclo

Un pacchetto di supporto al pacchetto “Preventivazione” che permette di stimare, con un significativo grado di precisione, il tempo di produzione di un componente tornito.

E’ stato studiato per calcolare in modo semplice e puntuale i tempi attivi di lavorazione (in cui l’utensile è a contatto con il materiale) e i tempi passivi: ricarico barra, apertura e chiusura pinza, cambio utensile, scarico pezzo, ecc…

Sono stati creati due possibili ambienti di calcolo, uno per macchine monomandrino e uno per macchine plurimandrino.

Cicli e lotti

Permette una gestione operativa della produzione, una volta ricevuto l’ordine dal cliente.

Con un  clic i dati inseriti nella scheda preventivo sono trasformati nel ciclo di lavorazione dove, per ogni singola fase, sono indicati i materiali, le attrezzature e tutti i documenti necessari all’esecuzione della fase di lavoro (ciclo di attrezzaggio macchine, ciclo di controllo, ecc)

Con un altro  clic è possibile creare il lotto di produzione. In base alla quantità di pezzi da produrre inserita nel lotto vengono calcolati i fabbisogni di materia prima e di attrezzature/utensili necessari, i giorni di lavoro e, in automatico, verranno allegati tutti i documenti tecnici necessari per l’esecuzione della fase di lavoro.

Il documento “lotto di produzione” e tutti i documenti collegati potranno essere visualizzati dagli operatori in produzione o stampati.

Selezionando i lotti di produzione, è possibile creare una tabella riepilogativa dei materiali necessari per l’esecuzione del lotto e inviarli via e-mail agli addetti all’approvvigionamento.

Pianificazione della produzione

È uno strumento necessario alla corretta pianificazione della produzione.

Si tratta di uno schedulatore dove, attraverso l’utilizzo di un diagramma di Gantt, il responsabile della produzione pianifica i lotti di lavoro e, immediatamente, riesce a visualizzare il carico di lavoro, a ottimizzare le risorse a disposizione e a verificare possibilità di rispettare le date di consegna richieste (in automatico vengono segnalati ritardi rispetto alle date previste).

È in fase di sviluppo un sistema automatico che, collegato al pacchetto “RACCOLTA DATI”, permetterà di aggiornare quotidianamente il piano della produzione, sulla base dello stato avanzamento dei lotti che sono in lavorazione.

Questo automatismo renderà ancora più agevole il compito di chi pianifica le commesse e permetterà di mantenere sotto controllo, ancora più facilmente, i programmi di lavoro.

Raccolta dati

È uno strumento che permette di monitorare puntualmente l’attività delle macchine in produzione e di mantenere quindi sotto controllo lo stato di avanzamento delle commesse.

Le macchine vengono collegate ad un terminale di raccolta dati e l’operatore di produzione si interfaccia al sistema tramite un comune tablet (o eventualmente anche un pc).

Il terminale rileva se la macchina sta lavorando, ed in questo caso conteggia i pezzi prodotti, oppure se è ferma, ed in questo caso viene imputata la causa del fermo macchina. In questo modo è possibile avere   una statistica di quali siano state le cause più frequenti di fermo macchina e quindi di porre in essere della azioni preventive.

Attraverso i dati raccolti dal terminale, si è in grado di rilevare il tempo reale di produzione di un articolo e di confrontarlo con il tempo teorico stimato; è inoltre possibile sapere in modo puntuale, quanti pezzi sono stati già prodotti, quanti ne mancano per completare la commessa, e quanti pezzi non conformi sono stati scartati.

L’operatore di produzione si interfaccia al sistema tramite un comune tablet, per l’inserimento delle commesse, delle fasi di lavoro e delle causali di fermata.

Qualità

È il pacchetto che permette la gestione di tutti gli aspetti di qualità della produzione.

Un piano di controllo viene predisposto per ogni fase di produzione; questo è visibile tramite tablet all’operatore che, una volta completato il controllo dei pezzi, attraverso un semplice clic registra l’esito del controllo. Nel caso di controllo non conforme, l’operatore indicherà la causa della non conformità e, in automatico, il sistema invierà una segnalazione al responsabile della qualità, che deciderà come gestire i pezzi non conformi.

Oltre ai controlli nel corso della produzione, il sistema permette anche di registrare gli eventuali controlli iniziali per il benestare all’avvio della produzione e i controlli finali prima della spedizione al cliente.

Anche le fasi di lavoro esterno (es. trattamenti termici o galvanici) vengono gestite dal sistema, con l’eventuale salvataggio dei certificati forniti dai fornitori

È poi presente una speciale funzione per la gestione della materia prima. Questa permette di garantire la rintracciabilità dei prodotti, dall’ingresso della materia prima fino alla consegna dal cliente.