Quoto

Data di entrata in vigore: 01 gennaio 2022

CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA D’USO DI PRODOTTI SOFTWARE, DI MANDATO A STIPULARE LICENZA D’USO DI SOFTWARE E DI EROGAZIONE DEI RELATIVI SERVIZI DI AGGIORNAMENTO, ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Le presenti condizioni generali disciplinano il rapporto contrattuale tra Quoto S.r.l. (p.i. 08000740962), con sede legale a Monza, via Monte Bianco n. 4 o altra società licenziante del gruppo Quoto (la “Licenziante” o “Quoto”) e il cliente finale (il “Cliente”), meglio identificati nel modulo d’ordine (l’“Ordine”), per quanto riguarda:

(i) la licenza concessa dalla Licenziante al Cliente per l’utilizzo del prodotto software (il “Software”), o, alternativamente

(ii) il mandato conferito dal Cliente a Quoto per procurare al primo la stipulazione di un contratto di licenza d’uso del prodotto software di proprietà di un terzo licenziante (il “Software del Terzo”); nonché,

(iii) ove espressamente prevista nell’Ordine, la fornitura dei servizi di aggiornamento, assistenza e manutenzione relativi al Software e/o al Software del Terzo (i “Servizi”).

1) OGGETTO

1.1 Ove previsto nell’Ordine, con il presente contratto la Licenziante concede in licenza d’uso al Cliente il Software e la relativa documentazione alle condizioni meglio precisate infra.

1.2 Ove previsto nell’Ordine, con il presente contratto Quoto si obbliga a procurare al Cliente la stipulazione di un contratto con una società terza (la “Terza Licenziante”) avente ad oggetto la concessione in licenza d’uso del Software del Terzo.

1.3 La Licenziante si obbliga altresì a fornire al Cliente i Servizi indicati nell’Ordine e meglio descritti infra

2) LICENZA D’USO E/O MANDATO A PROCURARE LA STIPULAZIONE DELLA LICENZA D’USO DEL SOFTWARE DEL TERZO

2.1 Ove previsto nell’Ordine la Licenziante concede in licenza d’uso al Cliente, che accetta, il Software e la relativa documentazione, in formato cartaceo o elettronico.

2.2 Ai fini del presente contratto si considerano parte integrante del Software tutti gli aggiornamenti dello stesso nonché tutti gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dalla Licenziante per tutti gli utilizzatori del prodotto software, i quali costituiscono pertanto oggetto della presente licenza d’uso.

2.3 La Licenziante potrà far pervenire il supporto fisico (memory stick; cd-rom; etc.) sul quale è memorizzato il Software all’indirizzo specificato nell’Ordine oppure potrà trasmettere al Cliente i codici di accesso all’area riservata del sito internet da cui è possibile effettuare il download del Software.

2.4 La licenza d’uso concessa con il presente contratto è da intendersi non esclusiva, onerosa, non sub licenziabile, non cedibile e comunque non utilizzabile da terzi ad alcun titolo, senza il preventivo consenso scritto della Licenziante.

2.5 Ove previsto nell’Ordine Quoto si obbliga a procurare la stipulazione di un contratto di licenza d’uso del Software del Terzo tra il Cliente e la Terza Licenziante (la “Licenza del Terzo”).

2.6 Le parti danno atto che in caso di stipulazione della Licenza del Terzo i diritti di proprietà del Software del Terzo nonché le relative limitazioni d’uso saranno disciplinati esclusivamente dal contratto di Licenza del Terzo, del quale sono parte esclusivamente il Cliente e il terzo licenziante e del quale non è parte Quoto.

2.7 Quoto farà pervenire il supporto fisico (memory stick; cd-rom; etc.) sul quale è memorizzato il Software del Terzo all’indirizzo specificato nell’Ordine oppure potrà trasmettere al Cliente i codici di accesso all’area riservata del sito internet da cui è possibile effettuare il download del Software.

3) DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

3.1 In caso di concessione in licenza d’uso del Software restano in capo a Quoto S.r.l. e non sono trasferiti con il presente accordo:

(i) i diritti di proprietà intellettuale sul Software, sui codici sorgente e sugli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dalla Licenziante per le specifiche esigenze del Cliente, nonché i diritti di proprietà intellettuale sulla relativa documentazione;

(ii) tutti i diritti di utilizzazione economica del Software, dei codici sorgente e degli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dalla Licenziante per le specifiche esigenze del Cliente, nonché i diritti di utilizzazione economica della relativa documentazione;

(iii) tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati al Software.

3.2. In caso di stipulazione di Licenza del Terzo i diritti di proprietà intellettuale sul Software del Terzo saranno disciplinati esclusivamente dalla predetta Licenza del Terzo e non dal presente contratto.

4) LIMITAZIONI ALL’USO DEL SOFTWARE

4.1 É vietato scaricare, installare o usare il Software in assenza di un accordo di licenza o in violazione delle pattuizioni di cui alla presente licenza.

4.2 Ai fini del presente accordo il Software si considera “in uso” su un terminale quando è memorizzato nella memoria temporanea (c.d. RAM) del computer, indipendentemente dall’effettivo utilizzo dello stesso, nonché quando il Cliente accede al Software tramite il portale di cui all’URL http://tornitura.quoto.eu:82/quoto/index.php/login (il “Portale Quoto”).

4.3 Ove il Cliente abbia acquistato una licenza c.d. network, l’accettazione delle presenti condizioni generali consente di utilizzare una copia del Software su qualsiasi terminale e il Software potrà essere contemporaneamente utilizzato su tanti terminali quanti sono quelli per i quali la licenza è stata concessa. Ove il Cliente abbia acquistato una licenza c.d. locked, il Software potrà essere installato e utilizzato esclusivamente su un singolo terminale.

4.4 Il Cliente non può in nessun caso concedere in uso a terzi il Software oggetto del presente contratto di licenza. Il Cliente si impegna pertanto, a non eseguire né a far eseguire da terzi, copie del Software e della relativa documentazione senza l’autorizzazione scritta della Licenziante, anche dopo la risoluzione o il venir meno, per qualsiasi ragione, degli effetti del presente accordo.

4.5 Fermo quanto stabilito al precedente art. 4.4 Il Cliente è autorizzato a copiare il Software ai soli fini dell’archiviazione dello stesso e solo entro i limiti contemplati dalla presente licenza.

4.6 Non è consentito modificare il Software o derivare altri applicativi da esso. È altresì vietato scomporre il Software o tentare altrimenti di decodificare il codice sorgente dello stesso (salvo quanto previsto dal successivo art. 9), nonché usare una porzione del Software separatamente o indipendentemente dal Software stesso.

4.7 La Licenziante si riserva il diritto di incorporare nel Software un sistema di sicurezza che controlli che lo stesso sia utilizzato in conformità alle presenti condizioni generali. Tale meccanismo di sicurezza potrà memorizzare i dati pertinenti all’uso del Software e a eventuali copie effettuate. La Licenziante si riserva inoltre il diritto di adottare un dispositivo di protezione hardware, un applicativo software per l’amministrazione delle licenze e/o una chiave di autorizzazione della licenza. Il Cliente non deve tentare in alcun modo di eludere le predette misure. Ove adottati dalla Licenziante in applicazione del presente articolo, è vietato usare il Software senza il dispositivo di protezione o la chiave di autorizzazione. La Licenziante si riserva altresì il diritto di incorporare nel Software un sistema di monitoraggio che consenta di registrare le statistiche dell’utilizzo del Software stesso da parte del Cliente (c.d. “tracking”). Ove la Licenziante rilevi un utilizzo del Software in violazione a quanto previsto dalle presenti condizioni generali la stessa avrà il diritto di precludere al Cliente l’utilizzo del Software mediante disattivazione da remoto.

4.8 In caso di risoluzione o nel caso in cui venissero meno, per qualsiasi ragione, gli effetti del presente contratto il Cliente si obbliga cancellare o comunque a eliminare dai propri sistemi informatici il Software e la copia elettronica della relativa documentazione. Il Cliente si obbliga altresì a restituire tutte le copie cartacee della documentazione relativa al Software.

4.9 In caso di stipulazione di Licenza del Terzo le limitazioni all’uso del Software del Terzo saranno disciplinati esclusivamente dalla predetta Licenza del Terzo e non dal presente contratto.

5) CORRISPETTIVO PER LA LICENZA D’USO E PER LA LICENZA D’USO DEL SOFTWARE DEL TERZO

5.1 Il Cliente è tenuto a versare alla Licenziante un corrispettivo per la licenza d’uso del Software e/o per la licenza d’uso del Software del Terzo (“Prezzo del Software”) il cui importo è indicato nell’Ordine.

5.2 Il Prezzo del Software si intende al netto di I.V.A., trasporto e qualsiasi altra tassa o onere di legge.

5.3 I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente secondo le modalità e le tempistiche specificate nell’Ordine.

6) RISOLUZIONE PER MANCATO PAGAMENTO DEL PREZZO DEL SOFTWARE

6.1 In caso di mancato o ritardato pagamento, anche solo parziale, del Prezzo del Software la Licenziante avrà diritto di risolvere il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., fatto salvo in ogni caso il diritto ad agire per il risarcimento del danno. Pertanto, ove l’inadempimento sia avvenuto successivamente all’installazione del Software e/o del Software del Terzo, il Cliente sarà tenuto a disinstallarlo. In ogni caso la Licenziante avrà il diritto di precludere al Cliente l’utilizzo del Software e/o del Software del Terzo mediante disattivazione dello stesso da remoto.

7) OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE IN RELAZIONE ALLE MODALITÀ D’USO DEL SOFTWARE

7.1 Il Cliente:

(i) si obbliga ad adottare e utilizzare procedure adeguate per controllare l’accuratezza dei risultati dell’uso del Software e/o del Software del Terzo;

(ii) è consapevole che l’utilizzo del Software e/o del Software del Terzo deve essere effettuato da persone che abbiano adeguate conoscenze, capacità ed esperienza delle materie trattate dagli applicativi;

(iii) si obbliga a mantenere indenne la Licenziante da qualsiasi richiesta derivante dall’utilizzo a qualsiasi titolo e/o per qualsiasi attività e/o qualsiasi utilizzo dei risultati dell’uso del Software e/o del Software del Terzo

(iv) si obbliga ad adottare procedure di salvataggio dei dati adeguate per prevenire la perdita degli stessi nel caso di vizi del Software e/o del Software del Terzo.

8) GARANZIA LIMITATA DELLA LICENZIANTE – DICHIARAZIONI DEL CLIENTE IN RELAZIONE ALLE MODALITÀ D’USO DEL SOFTWARE E/O DEL SOFTWARE DEL TERZO

8.1 La Licenziante non rilascia alcuna garanzia in relazione alla compatibilità del Software e/o del Software del Terzo con i sistemi informatici del Cliente o con altri software utilizzati o comunque installati sui terminali del Cliente, né all’idoneità del Software e/o del Software del Terzo per le esigenze e l’attività svolta dal Cliente.

8.2 Il Cliente dichiara espressamente di conoscere le caratteristiche del Software e/o del Software del Terzo indicato nell’Ordine e di trovarlo idoneo alle proprie esigenze e per l’esecuzione della propria attività, nonché adatto per l’utilizzo sui propri terminali e nel proprio sistema informatico. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Licenziante con riferimento a eventuali incompatibilità tra il Software e/o il Software del Terzo e i sistemi informatici del Cliente, né con riferimento alla non corrispondenza del Software e/o del Software del Terzo alle esigenze del Cliente.

8.3 Il Cliente dichiara di essere consapevole che il corretto funzionamento del Software e/o del Software del Terzo dipende, tra l’altro, dalla tempestiva installazione di tutti gli aggiornamenti che verranno eventualmente resi disponibili dalla Licenziante sul proprio sito internet o tramite invio al Cliente dell’apposito supporto fisico. La Licenziante pertanto non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno derivante, direttamente o indirettamente, dall’omesso aggiornamento del Software e/o del Software del Terzo.

8.4 Il Cliente dichiara di essere consapevole che il Software è compatibile esclusivamente con la versione in corso alla data di rilascio del Software proprio e/o del Terzo e/o del rilascio dell’aggiornamento dei Software proprio e/o del Terzo. La Licenziante, pertanto, non garantisce il funzionamento del Software se utilizzato con versioni precedenti o future dei Software del Terzo.

9) INFORMAZIONI SULL’INTEROPERABILITÀ

9.1 Ai sensi dell’art. 6 della Direttiva 2009/24/CE le informazioni necessarie a consentire l’interoperabilità del Software saranno comunicate al Cliente previa richiesta scritta da inviarsi alla sede legale della Licenziante.

10) SERVIZI

10.1 Ove così esplicitamente previsto per iscritto nell’Ordine, la Licenziante si obbliga a fornire al Cliente i Servizi meglio descritti qui di seguito (“Servizi di Base”).

(a) “Aggiornamento”: la Licenziante si obbliga a procurare al Cliente eventuali aggiornamenti del Software realizzati dalla stessa Licenziante e/o aggiornamenti del Software del Terzo. Gli aggiornamenti dovranno essere resi disponibili al Cliente mediante download da sito internet o con consegna di supporto fisico, con spedizione a rischio e costo del Cliente.

(b) “Assistenza per l’Utilizzo”: la Licenziante si impegna a fornire al Cliente assistenza telefonica e a mezzo e-mail per la risoluzione di anomalie insorte nell’utilizzo del Software e/o del Software del Terzo. La Licenziante farà quanto ragionevolmente possibile, in relazione ai propri mezzi e alle proprie risorse, al fine di prendere in carico quanto prima l’anomalia segnalata, pur restando inteso che nessun termine può essere preventivamente previsto per la conclusione dell’attività. Il servizio di Assistenza per l’Utilizzo comprende gli interventi per la gestione di problemi e difficoltà riscontrate dal Cliente nell’utilizzo delle funzioni del Software e/o del Software del Terzo, consistenti esclusivamente in difformità tra il funzionamento previsto nella documentazione allegata e il funzionamento effettivo del Software e/o del Software del Terzo. Sono espressamente esclusi dal servizio eventuali interventi richiesti per la risoluzione di malfunzionamenti dovuti a vizi e difetti del Software e/o del Software del Terzo. Sono altresì esclusi dal servizio gli interventi richiesti per la risoluzione di anomalie per le quali le modalità di risoluzione sono illustrate nel manuale d’uso del Software e/o del Software del Terzo, nonché gli interventi richiesti in assenza di anomalie del Software e/o del Software del Terzo per consentire un utilizzo dello stesso con modalità e per finalità specifiche del richiedente. Il Cliente prende atto che la risoluzione di talune anomalie sarà eseguita dalla Licenziante non immediatamente ma soltanto con l’elaborazione delle successive versioni del Software, nei tempi e modi che la stessa si riserva di determinare a sua esclusiva discrezionalità. Resta perciò inteso che ove il Cliente lamentasse una delle predette anomalie, lo stesso potrà beneficiare della risoluzione solo ed esclusivamente se al momento del rilascio della nuova versione del Software nella quale l’anomalia è stata risolta egli avrà diritto a beneficiare del servizio di Aggiornamento. Resta inteso che l’attività di assistenza disciplinata dalla presente lettera (b) consiste esclusivamente nella presa in carico della richiesta di intervento nei termini e secondo le modalità sopra indicate nonché nell’esecuzione di quanto ragionevolmente possibile per la Licenziante, in relazione ai propri mezzi e alle proprie risorse, per la risoluzione dell’anomalia o della difficoltà denunciata. Al di fuori delle ipotesi di omessa presa in carico della richiesta di intervento nei tempi e nei modi contrattualmente previsti e di inosservanza delle regole di diligenza professionale (limitatamente ai soli casi di dolo e colpa grave ex art. 1229 cod. civ.) nell’esecuzione delle attività di assistenza, la Licenziante non potrà essere ritenuta responsabile della mancata risoluzione dell’anomalia, restando inteso che l’obbligazione di assistenza dalla stessa assunta è un’obbligazione di mezzi e non di risultato.

10.2 Ove così esplicitamente previsto per iscritto nell’Ordine, in aggiunta ai Servizi di Base la Licenziante si obbliga altresì a fornire al Cliente i Servizi meglio descritti qui di seguito (“Servizi Opzionali” e, insieme con i Servizi di Base, i “Servizi”).

(a) “Assistenza per l’Installazione”: la Licenziante si impegna a fornire al Cliente assistenza per l’installazione del Software e/o del Software del Terzo sui terminali del Cliente. L’attività di assistenza sarà prestata secondo le modalità, nei tempi e nei luoghi che saranno di volta in volta concordati tra la Licenziante e il Cliente.

(b) “Formazione”: la Licenziante si impegna a organizzare a beneficio del Cliente corsi di formazione per l’utilizzo delle principali funzioni del Software e/o del Software del Terzo. Le lezioni si terranno secondo le modalità e nei tempi e luoghi che saranno concordati tra le parti.

(c) “Consulenza”: la Licenziante si impegna ad assistere il Cliente, in assenza di anomalie del Software e/o del Software del Terzo, per consentire un utilizzo dello stesso con modalità o per finalità specifiche del richiedente. A titolo esemplificativo, rientrano nel presente servizio le seguenti attività: analisi sulle metodologie d’introduzione del software, gestione delle peculiarità del cliente rispetto ai modi d’utilizzo del software, project management, sviluppo di personalizzazioni su esigenze specifiche del cliente.

10.3 Ove sia concessa al Cliente una licenza temporanea a titolo gratuito per finalità di prova del Software (“Licenza Trial”) la Licenziante non sarà tenuta a fornire alcuno dei Servizi di Base né alcuno dei Servizi Opzionali elencati ai precedenti artt. 10.1 e 10.2.

10.4 La Licenziante, fuori dai casi in cui è obbligata ai sensi del presente a fornire al Cliente uno o più dei Servizi sopra elencati, potrà, a propria esclusiva discrezione e secondo le modalità e i termini dalla stessa stabiliti, fornire al Cliente a titolo gratuito uno o più dei Servizi. Le Parti danno atto che, in tal caso, la fornitura dei Servizi sarà effettuata a mero titolo di cortesia e ciò non comporterà alcuna modifica del regolamento contrattuale.

10.5 Eventuali richieste di modifica o cancellazione di date pianificate dovranno pervenire con almeno 5 giorni lavorativi d’anticipo; decorso questo termine, Quoto si riserva il diritto di fatturare l’importo del servizio non erogato.

11) DURATA

11.1 Il Cliente ha diritto a fruire dei Servizi di Base per il periodo e fino alla data indicati nell’Ordine.

11.2 Salvo diversa pattuizione nell’Ordine, le Parti escludono espressamente il rinnovo automatico del presente accordo, il quale diverrà inefficace, per la sola parte relativa alla prestazione dei Servizi, dalla data di cui al precedente art. 11.1. Ove le parti abbiano pattuito nell’Ordine il rinnovo automatico del presente contratto, ciascuna delle parti avrà facoltà di dare disdetta, impedendo l’automatico rinnovo alla scadenza, mediante comunicazione scritta a mezzo raccomandata r.r. all’altra parte da riceversi almeno 60 giorni prima della scadenza del termine di efficacia del presente accordo. Resta inteso che, ove sia pattuito il rinnovo automatico, la Licenziante avrà la facoltà di adeguare il Canone e il Corrispettivo per i Servizi di Base a quelli indicati nel “listino prezzi” della Licenziante in uso al momento del rinnovo.

11.3 Resta inteso che, a decorrere dalla data di cessazione degli effetti del rapporto contrattuale di fornitura dei Servizi di Base, la Licenziante non sarà tenuta, tra l’altro, a mettere a disposizione del Cliente alcun aggiornamento o nuova versione del Software, né a prestare alcuna delle attività di assistenza o manutenzione di cui all’art. 10.1. Dalla stessa data il Cliente non avrà più diritto di accedere al Portale Quoto.

11.4 Indipendentemente dalla risoluzione o dal venir meno, per qualsiasi ragione, degli effetti della porzione del rapporto contrattuale relativa alla sola fornitura dei Servizi rimangono ferme ed efficaci le obbligazioni assunte dal Cliente in forza degli artt. da 2 a 8 del presente accordo.

11.5 Il Cliente potrà fruire dei Servizi Opzionali entro due anni dalla sottoscrizione del relativo Ordine. Resta quindi inteso che decorsi due anni dall’Ordine il Cliente non avrà più diritto alla prestazione dei Servizi Opzionali acquistati e la cui esecuzione non sia stata richiesta alla Licenziante entro il predetto termine.

12) CORRISPETTIVO PER I SERVIZI

12.1 Se non diversamente indicato nell’Ordine, i Servizi di Base di cui all’art. 10.1 sono forniti dietro corresponsione di un canone annuo anticipato, il cui importo è indicato nell’Ordine o, in caso di rinnovo automatico, nelle comunicazioni di avvenuto rinnovo che saranno inviate al Cliente a cura della Licenziante (il “Canone”), eventualmente calcolato pro quota nel caso di fruizione del servizio solamente per frazioni dell’anno.

12.2 Il Canone s’intende al netto di I.V.A. e qualsiasi altra tassa o onere di legge.

12.3 I Servizi Opzionali di cui all’art. 10.2 sono forniti dietro corresponsione di un corrispettivo predeterminato, il cui importo è indicato nell’Ordine (il “Corrispettivo per i Servizi Opzionali”).

12.4 Il Corrispettivo per i Servizi Opzionali s’intende al netto di I.V.A. e qualsiasi altra tassa o onere di legge.

12.5 Il pagamento del Canone e del Corrispettivo per i Servizi Opzionali dovrà essere eseguito dal Cliente secondo le modalità e le tempistiche specificate nell’Ordine.

13) RISOLUZIONE PER MANCATO PAGAMENTO DEL CANONE E/O DEL CORRISPETTIVO PER I SERVIZI OPZIONALI

13.1 Il Cliente prende atto e accetta che in caso di mancato o ritardato pagamento, anche solo parziale, del Canone e/o del Corrispettivo per i Servizi Opzionali, la Licenziante avrà diritto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. di risolvere il presente contratto nella parte in cui prevede la prestazione dei Servizi (inclusi tanto i Servizi di Base quanto i Servizi Opzionali) e le obbligazioni a questa connesse, fermo il diritto della Licenziante a ottenere il risarcimento dei danni patiti per l’inadempimento del Cliente. La Licenziante, pertanto, a decorrere dal momento della risoluzione parziale, cesserà l’erogazione dei Servizi, con, tra le altre, le conseguenze meglio precisate al precedente art. 11.3.

13.2 A integrazione e precisazione di quanto previsto al precedente art. 13.1 le Parti danno atto che la Licenziante potrà esercitare il diritto di risolvere il presente accordo per l’intera parte relativa all’erogazione dei Servizi (comprensiva tanto dei Servizi di Base quanto dei Servizi Opzionali) anche ove l’inadempimento del Cliente consista nel mancato, parziale o tardivo pagamento di anche uno soltanto fra il Canone e il Corrispettivo per i Servizi Opzionali. Il Cliente, pertanto, rinuncia ad eccepire l’inesistenza del diritto della Licenziante di risolvere il contratto per la parte relativa all’erogazione dei Servizi di Base o per la parte relativa all’erogazione dei Servizi Opzionali in ragione del fatto che l’inadempimento del Cliente riguarda esclusivamente una fra le obbligazioni di pagamento del Canone e di pagamento del Corrispettivo per i Servizi.

14) DICHIARAZIONI DEL CLIENTE IN RELAZIONE ALLA FORNITURA DEI SERVIZI

14.1 Il Cliente prende atto che in caso di mancato acquisto del servizio di Assistenza per l’Installazione tale attività dovrà essere svolta dallo stesso a propria cura e sotto la propria esclusiva responsabilità. La Licenziante pertanto non sarà responsabile di alcun danno conseguente alla mancata, tardiva o comunque non corretta installazione del Software e/o del Software del Terzo.

14.2 Il Cliente prende atto che la Licenziante non sarà responsabile per alcun danno eventualmente subito dal Cliente a causa della propria imperizia nell’uso del Software e/o del Software del Terzo.

14.3 Il Cliente prende atto che, non essendo il Software compatibile con versioni dei Software del Terzo diverse da quella in corso e dalle due versioni precedenti, i Servizi saranno forniti solo ed esclusivamente se il Cliente disporrà di una di tali versioni del Software del Terzo.

15) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

15.1 Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave ai sensi dell’art. 1229 cod. civ., la Licenziante sarà tenuta a risarcire eventuali danni cagionati al Cliente in conseguenza dell’inadempimento alle obbligazioni di cui al presente accordo nei limiti dell’importo pari alla somma del Prezzo del Software, del Canone e del Corrispettivo per i Servizi Opzionali corrisposti dal Cliente.

16) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

16.1 I dati personali del Cliente, o del personale del Cliente raccolti ed elaborati dalla Licenziante per finalità e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, Quoto è Titolare ai sensi del GDPR (“Dati Personali del Cliente”), saranno trattati dalla Licenziante in conformità a quanto riportato nell’informativa dalla stessa rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del GDPR.

16.2 Qualora i Servizi svolti dalla Licenziante ai sensi del presente Contratto, in base alle concrete modalità di erogazione, comportino un trattamento dei dati personali di soggetti terzi immessi o comunque trattati dal Cliente attraverso il Software (“Dati Personali di Terzi”), le Parti concordano sin d’ora che:

  1. i) la Licenziante agirà in relazione ai Dati Personali di Terzi quale Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR ed il Cliente agirà quale Titolare;
  2. ii) le attività di trattamento dei dati svolte dalla Licenziante per conto del Cliente saranno regolate da uno specifico Accordo sul Trattamento dei Dati Personali, secondo la modulistica predisposta e resa disponibile dalla Licenziante ai sensi dell’art 28 GDPR.

iii) il Cliente dovrà manlevare e tenere indenne la Licenziante da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che la Licenziante dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente degli obblighi su di esso gravanti in base all’Accordo sul Trattamento dei Dati Personali, al GDPR o alla ulteriore normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, incluso il D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018 ed ogni provvedimento emanato dalle Autorità di controllo competenti in materia

17) LEGGE APPLICABILE

17.1 Il presente contratto è soggetto alla legge italiana.

18) FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

18.1 Qualsiasi controversia inerente il, o derivante dal presente contratto, sarà soggetta alla competenza esclusiva delle Corti (Tribunale o Giudice di Pace competente per valore) aventi sede nel comune di Monza.

Mod. 0.0. data: 01/01/2022 – Rev. 00